Il complesso di Santa Maria Regina Coeli a Napoli Si trova nell’area del centro storico, sul decumano superiore, accanto all’ospedale degli Incurabili – è costituito dalla chiesa del tardo XVI secolo, con facciata rinascimentale e interno di sfavillante barocco, dal convento delle suore lateranensi, e dal bellissimo chiostro dove un tempo si coltivavano erbe medicinali.
Nel palazzo, un tempo dimora del Duca di Montalto, le monache lateranensi agostiniane si trasferirono nel 1560 dopo che un terremoto distrusse il loro monastero che si trovava in Vico Carbone.
Una delle opere più importanti è un manufatto in cera che raffigura Maria bambina, una delle rare rappresentazioni della Madonna in fasce.
Al centro del chiostro c’è un bellissimo giardino al centro del quale c’è una vasca settecentesca che contiene piante acquatiche.
All’interno del convento c’è anche una bellissima farmacia ottocentesca dove si realizzavano con le erbe medicamentose che venivano coltivate nel convento i farmaci che venivano poi utilizzati nell’Ospedale degli Incurabili.