napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

Pizza DOC Awards 2024 al Salone Margherita di Napoli

pizza doc awards napoli salone margherita
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter

Lunedì 9 dicembre Napoli ospiterà uno degli eventi più attesi dell’anno per gli amanti della pizza: i Pizza DOC Awards 2024, giunti alla quarta edizione. La prestigiosa cerimonia, organizzata dall’Accademia Nazionale Pizza DOC, premierà le eccellenze del settore, celebrando maestri pizzaioli, imprenditori, giornalisti, food creator e addetti ai lavori che si sono distinti per innovazione, coraggio imprenditoriale e creatività nel panorama nazionale e internazionale.

L’evento si terrà in una location d’eccezione: il Teatro Salone Margherita, gioiello architettonico della Belle Époque situato sotto la celebre Galleria Umberto I. Questo storico teatro chantant, inaugurato nel 1890, è stato il cuore pulsante della vita culturale partenopea per decenni. Ispirato ai grandi café-chantant parigini, il Salone Margherita rappresentò un simbolo di eleganza e mondanità, ospitando spettacoli di varietà, operette e recital. Dopo un lungo periodo di chiusura e varie vicissitudini, il teatro è tornato ad accogliere eventi di prestigio, come i Pizza DOC Awards, che uniscono tradizione e innovazione nel cuore di Napoli.

I protagonisti e il programma dell’evento

Saranno circa 30 i premiati durante la cerimonia, che inizierà alle ore 18:30 e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Accademia Nazionale Pizza DOC. A presentare l’evento ci saranno volti noti del panorama mediatico e gastronomico: Rossella Pisaturo, collaboratrice Rai e speaker radiofonica; Stefania Sirignano, voce di “Radio Punto Zero”; e Luca Fresolone, noto food creator conosciuto come “La cucina del Presidente”.

Tra i riconoscimenti assegnati, spicca il premio per il contest Pizza DOC Social, che incoronerà il vincitore o la vincitrice dell’ultima categoria ancora in corso del fortunatissimo decimo Campionato Mondiale Pizza DOC, svoltosi dal 12 al 14 novembre scorso al NEXT di Capaccio Paestum. Durante quella manifestazione sono stati raccolti 3000 euro, destinati al progetto di beneficenza “La stanza di Tobia”, un appartamento situato in via Foria a Napoli che accoglie le famiglie di giovani pazienti oncologici.

Sponsor e collaborazioni

L’evento è reso possibile grazie al supporto di aziende leader nel settore come Mulino Caputo, Latteria Sorrentina, Carbone Conserve, Sa.Car Forni, Mecnosud, Solania, Menù srl, Emme Distribuzione, Divise & Divise, Sapori di Napoli, Fruit Italy, Jamonita e MBS. Queste realtà contribuiscono ogni anno alla crescita del comparto, sostenendo iniziative che promuovono l’eccellenza della pizza italiana nel mondo.

Il valore culturale della pizza e il ruolo del Salone Margherita

Come sottolineato da Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC, “I Pizza DOC Awards celebrano le grandi donne e i grandi uomini che portano alto nel mondo il nome e il valore del piatto napoletano per eccellenza: la pizza.” L’evento, ospitato in un luogo iconico come il Salone Margherita, è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, simbolo di una Napoli che sa reinventarsi senza dimenticare le sue radici.

Il Salone Margherita, con la sua atmosfera unica e la sua posizione strategica nel cuore della città, si conferma una cornice ideale per celebrare il talento e la passione che rendono la pizza non solo un cibo, ma un patrimonio culturale riconosciuto a livello mondiale.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti