napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

Memorial Pino Daniele tutti gli eventi

pino daniele vita biografia canzoni murales napoli
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter

Ogni anno il 19 marzo giorno del compleanno e dell’onomastico di Pino Daniele c’è un evento in sua memoria al Pala Partenope a Fuorigrotta.

In questo articolo vedremo questo e gli altri eventi che sono nati dopo la sua morte per ricordarlo

Il ricordo di Pino Daniele Je sto vicino a te memorial

Ogni anno il fratello Nello Daniele con una produzione di Gennaro Manna, il patron del Pala Partenope insieme a Giorgio Verdelli e Paolo Lubrano, nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo che era anche il compleanno di Pino, promuove un concerto in suo onore al Pala Partenope dove invita molti ospiti ed amici a cantare le sue canzoni.

Un concerto tributo gratuito in cui i suoi amici musicisti cantano e suonano le sue canzoni attenendosi rigorosamente alle partiture originali di Pinotto, come lo chiamavano i suoi amici.

L’anno scorso il concerto è andato anche in diretta su Rai tre, speriamo lo sia anche quest’anno perché è molto difficile avere i biglietti.

Le cover band di Pino Daniele: i PDEX

In particolare dopo la morte di Pino sono nate diverse cover band che hanno cominciato a suonare e cantare le canzoni di Pino.

Mi piace portare alla vostra attenzione una in particolare, i PDEX (Pino Daniele Experience).

Questa cover band che ha tra i suoi principali promotori Antonio Roccolano voce e chitarra e Raffaele Buglione alle tastiere, sono a mio avviso il più bell’omaggio che si potesse fare a Pino Daniele.

Sono talmente bravi che oltre a suonare nei teatri di tutta Italia, si sono esibiti in presenza della moglie di Pino Dorina Giangrande al Teatro Posillipo in una bella serata molto emozionante organizzata dal grande amico di Pino, Gino Giglio, alla quale ero ovviamente presente.

Se amate Pino Daniele non potete non ascoltare la musica dei PDEX.

Omaggio del FAI a Pino Daniele il 4 marzo 2023

NAPULE È ‘NA CAMMINATA / INT’E VICHE MMIEZ’ALL’ATE“: così cantava Pino Daniele nella sua canzone-simbolo “Napule è“, contenuta nell’album d’esordio “Terra Mia”.

Marzo è il mese in cui nasce Pino Daniele e il FAI rende omaggio al cantautore partenopeo con un itinerario speciale, in programma per SABATO 4 MARZO 2023 (ore 10.00 e ore 11.30).

Musica, racconti, aneddoti e incontri esclusivi tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone latino’ in un appuntamento speciale del FAI, ispirato al libro “Napule è…i luoghi di Pino Daniele” (di Michelangelo Iossa e Carmine Aymone | Rogiosi Editore).

Un viaggio alla scoperta della Napoli musicale più amata dall’artista scomparso nel gennaio 2015: un percorso nella ‘città dei mille culure’.

pino daniele

La genesi delle prime canzoni, le passeggiate lungo le strade partenopee, il legame con la città: i vicoli di “Furtunato”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè”.

Un omaggio che il FAI di Napoli dedica al ‘lazzaro felice’, uno dei figli più nobili della Sirena Partenope.

Ecco il programma:

SABATO 4 MARZO 2023

Itinerario / doppio turno:

– partenza ore 11.00 da Piazza Bellini (con arrivo a Piazza Santa Maria La Nova) – Napoli

– partenza ore 12.30 da Piazza Santa Maria La Nova (con arrivo a Piazza Bellini) – Napoli

Durata/itinerario _ 60 minuti circa

Riservato agli iscritti/FAI _ massimo 30 persone

PER PRENOTAZIONI:

“Cosa FAI oggi? vol.2” – Napule è | Evento FAI (fondoambiente.it)

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti