Il Palazzo della Porta è un edificio storico situato in via Toledo, nel quartiere Montecalvario di Napoli. Secondo la leggenda, all’interno del palazzo si aggirerebbe lo spirito di Gianbattista della Porta, un famoso scienziato e alchimista del XVI secolo.
La storia del Palazzo della Porta
Il Palazzo della Porta fu costruito nel XVI secolo dalla famiglia Della Porta, una delle più importanti della Napoli rinascimentale. La famiglia aveva molti possedimenti, tra cui il palazzo in via Toledo e una villa sulle colline delle “due porte”.
Non è chiaro dove si trovino esattamente queste colline, ma alcuni ipotizzano che possano essere situate nella zona dell’Arenella.
Gianbattista della Porta, figlio di una delle famiglie più importanti di Napoli, fu un famoso scienziato e alchimista del XVI secolo. Si dice che abbia trascorso gran parte della sua vita nel palazzo di via Toledo, dove avrebbe condotto esperimenti alchemici e studiato le proprietà delle piante.
La leggenda del fantasma di Gianbattista della Porta
Secondo la leggenda, Gianbattista della Porta sarebbe morto nel palazzo di via Toledo e il suo spirito avrebbe continuato ad aggirarsi tra le mura dell’edificio. Molti visitatori del palazzo hanno riferito di aver visto strani fenomeni, come porte che si aprono da sole, rumori misteriosi e presenze invisibili.
Alcuni hanno anche dichiarato di aver visto l’apparizione del fantasma di Gianbattista della Porta, che si manifesterebbe sotto forma di una figura spettrale avvolta in un mantello nero.
Gianbattista della Porta era un famoso scienziato e alchimista del XVI secolo, figlio di una delle famiglie più importanti di Napoli. La sua famiglia aveva molti possedimenti, tra cui il Palazzo della Porta situato in via Toledo, nel quartiere Montecalvario di Napoli
Si dice che Gianbattista della Porta abbia trascorso gran parte della sua vita nel palazzo di via Toledo, dove avrebbe condotto esperimenti alchemici e studiato le proprietà delle piante.
Secondo la leggenda, Gianbattista della Porta sarebbe morto nel palazzo di via Toledo e il suo spirito avrebbe continuato ad aggirarsi tra le mura dell’edificio.
Molti visitatori del palazzo hanno riferito di aver visto strani fenomeni, come porte che si aprono da sole, rumori misteriosi e presenze invisibili.
Alcuni hanno anche dichiarato di aver visto l’apparizione del fantasma di Gianbattista della Porta, che si manifesterebbe sotto forma di una figura spettrale avvolta in un mantello nero.
Gianbattista della Porta è noto anche per essere stato citato dal grande Federico Salvatore nella canzone “Se io fossi San Gennaro”.
Il Palazzo della Porta oggi
Oggi il Palazzo della Porta è un bed and breakfast che accoglie i visitatori in un’atmosfera di mistero e fascino. Il palazzo è stato restaurato con cura per preservare l’aspetto originale dell’edificio, con le sue volte a crociera e i suoi affreschi rinascimentali.
Se siete appassionati di misteri e fantasmi, il Palazzo della Porta è sicuramente un luogo da visitare durante il vostro soggiorno a Napoli. Potrete immergervi nella storia di Gianbattista della Porta e scoprire i segreti di uno dei palazzi più affascinanti della città.
Per prenotare una stanza basta chiamare al numero 333 800 58 19