napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

Edoardo Giaquinto un millennial napoletano di successo

Edoardo Giaquinto
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter

Oggi vogliamo parlarvi non del solito personaggio pubblico famoso, ma di un ragazzo napoletano che è salito recentemente alla ribalta in quanto è stato indicato dal Fatto Quotidiano tra i 12 millenials più promettenti a livello nazionale e con ottime prospettive future di cambiare il mondo.

Chi sono questi millennials?

I millennials, per chi non lo sapesse, sono una generazione demografica che comprende le persone nate tra gli inizi degli anni ’80 e i primi anni 2000.

A seconda delle fonti, il range di nascita dei millennial può variare leggermente.

I millennial sono spesso definiti come la prima generazione ad essere cresciuta con l’accesso alla tecnologia digitale, come internet e i telefoni cellulari.

Sono anche conosciuti per la loro inclinazione verso l’attivismo sociale, l’interesse per l’ambiente, la preoccupazione per la giustizia sociale e l’uguaglianza, e l’attenzione alla salute mentale.

Il genio di Edoardo Giaquinto

Il ragazzo in questione si chiama Edoardo Giaquinto, un ventiduenne che per la sua giovane età ha già fatto tante cose ed ottenuto molti traguardi.

Edoardo Giaquinto

Innanzitutto sta per concludere dopo pochissimi anni il suo percorso di laurea in Economia e commercio ed è responsabile comunicazione e marketing di due importanti realtà napoletane come Megaride e Vesevo.

Già durante gli studi si era distinto in facoltà diventando Consigliere del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ed entrando a far parte del Team dell’Università di Napoli Corse Combustion, di cui è stato Direttore Commerciale per due anni.

Il progetto MegaRide

Megaride il cui nome richiama l’isolotto della sirena Partenope, è una startup il cui core business è sviluppare tools, devices, procedure e modelli fisici avanzati dedicati alla simulazione ed all’analisi real-time del comportamento dinamico di veicoli stradali.

Una startup di successo, che ha vinto l’Italian Master Startup Award 2020 come una delle startup che hanno ottenuto le migliori performance sui mercati.

Ha vinto inoltre il Premio Speciale Shark Bites alla XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) destinato alle idee d’impresa nate in seno alle Università Italiane.

Una realtà di questa portata di cui fa parte Edoardo, che molti di noi neanche conoscevano e che si trova nell’Incubatore Campania New Steel, Modulo 16, in Via Coroglio, praticamente a Città della Scienza.

Ho avuto modo di conoscere Edoardo recentemente, ed ho scoperto un ragazzo che malgrado la sua bravura è rimasto un ragazzo umile e molto semplice, non è assolutamente un secchione ed è appassionato di auto e di montagna, due passioni che abbiamo in comune.

Edoardo Giaquinto

Un ragazzo sicuramente con le idee chiare sul suo futuro.

Nei suoi progetti futuri infatti dopo la laurea c’è una magistrale in economia aziendale che ha detto di voler frequentare a Napoli e la cosa mi fa tanto piacere.

Per una volta un cervello, una eccellenza napoletana che non fugge, ma fa funzionare il cervello nella maniera giusta restando nella sua città.

Bravo Edoardo ed in bocca al lupo per il futuro.

Informazioni su Edoardo Giaquinto

Nome: Edoardo Giaquinto

Professione: Responsabile marketing e comunicazione

Azienda: Megaride

Luogo di nascita: Pozzuoli

Data di nascita: 02/06/1999

Email: edoardo.giaquinto@megaride.eu

LInkedin: https://www.linkedin.com/in/edoardo-giaquinto-aaa1a2169/

Facebook: https://www.facebook.com/edoardo.giaquinto

Foto: https://www.napolimisteriosa.it/wp-content/uploads/2023/03/edoardo-giaquinto-megaride.jpeg

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti