Un portale a cura di Marco Ilardi

Codice etico del portale Napoli misteriosa

Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter

Il portale Napoli Misteriosa è un progetto editoriale che nasce con l’intento di raccontare, approfondire e valorizzare la storia, le tradizioni e i misteri della città di Napoli e del suo territorio. La nostra attività giornalistica si fonda su valori di onestà intellettuale, responsabilità sociale e rigore professionale, nel pieno rispetto dei principi sanciti dalla Carta dei Doveri del Giornalista e dei codici deontologici vigenti.

1. Accuratezza e veridicità

Ogni contenuto pubblicato è frutto di un’attenta attività di ricerca, verifica delle fonti e analisi critica. Ci impegniamo a garantire la massima accuratezza e completezza dell’informazione, evitando distorsioni, approssimazioni e sensazionalismi.

2. Indipendenza editoriale

La redazione di Napoli Misteriosa mantiene assoluta autonomia e indipendenza rispetto a pressioni politiche, economiche, religiose o ideologiche. I contenuti sono redatti con spirito critico e libertà di espressione, nel solo interesse del lettore e della verità sostanziale dei fatti.

3. Rispetto della persona

Tuteliamo la dignità, la privacy e i diritti dei soggetti coinvolti nelle nostre pubblicazioni, evitando ogni forma di discriminazione, pregiudizio o attacco personale. Le opinioni sono espresse nel rispetto del pluralismo e della convivenza civile.

4. Trasparenza e correttezza

Dichiariamo eventuali collaborazioni, sponsorizzazioni o relazioni che possano generare conflitti di interesse. L’eventuale presenza di contenuti pubblicitari o promozionali viene chiaramente segnalata, nel rispetto della trasparenza nei confronti dei lettori.

5. Correzione degli errori

Qualora vengano rilevati errori o imprecisioni nei nostri articoli, ci impegniamo a rettificarli tempestivamente, fornendo spiegazioni chiare e visibili. Riteniamo fondamentale il rapporto di fiducia con i nostri lettori.

6. Responsabilità sociale

Attraverso il nostro lavoro, intendiamo contribuire alla diffusione della cultura napoletana, alla promozione del senso critico e alla costruzione di una memoria condivisa. Ogni pubblicazione riflette l’impegno a offrire un servizio informativo di utilità pubblica, accessibile e inclusivo.

7. Dialogo con la comunità

Crediamo in un giornalismo partecipato e aperto. Raccogliamo segnalazioni, opinioni e contributi dai nostri lettori, incoraggiando una relazione diretta con il pubblico, nel segno dell’ascolto e della collaborazione.


Napoli Misteriosa è più di un portale: è una voce culturale al servizio della città. La nostra etica giornalistica non è un mero formalismo, ma una scelta quotidiana di serietà, coerenza e rispetto verso chi legge.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti